Punto e a Capo sui Social

Sostienici con il 5×1000

Corsi

Associazione Punto e a Capo APS

Percorsi di Autonomia

All’avventura! Scopriamo la città e la natura!

 

La finalità dell’intervento è quella di offrire uno spazio ludico in cui i bambini e i preadolescenti con sindrome di Down possano acquisire nuove competenze utili a rafforzare il loro percorso di costruzione dell’identità e di crescita verso l’autonomia. Imparare a conoscere le proprie potenzialità e i propri limiti, ad esprimere adeguatamente le proprie emozioni, bisogni ed opinioni.

 

Il Club degli Amici

Percorso di educazione all’autonomia, con l’obiettivo di sviluppare e consolidare le competenze e le autonomie individuali, sociali e relazionali dei ragazzi con sindrome di Down dai 14 anni in su. Le aree di intervento sono: la comunicazione, il comportamento stradale, l’utilizzo dei mezzi pubblici in maniera autonoma, l’orientamento in città, l’utilizzo del denaro, dei servizi e dei negozi, richiesta di indicazioni/informazioni a persone sconosciute, utilizzo corretto degli smart-phone e delle applicazioni. L’obiettivo generale è quello di fare delle esperienze di vita con il gruppo dei pari e rendere le persone con disabilità intellettiva più forti nell’interazione con il mondo.

 

Il Club degli Amici +

L’obiettivo del progetto è quello di consolidare le competenze acquisite durante i percorsi di autonomia, organizzando da soli il proprio tempo libero. Attraverso il percorso i ragazzi con sindrome di Down imparano a programmare, in maniera autonoma uscite o eventi che siano di loro interesse utilizzando sia strumenti creati ad hoc che di uso comune come internet, cellulare ecc..

Palestra di Vita indipendente

L’obiettivo generale di questo progetto è la sperimentazione graduale di forme di vita indipendente. Le diverse attività – per la maggior parte legate alla gestione di una casa nei suoi molteplici aspetti – sono collocate principalmente nell’orario diurno e prevedono momenti di formazione in un appartamento e successive azioni complementari e di sperimentazione all’esterno (acquisti, sapersi muovere autonomamente con i pullman e vita di relazione). Il gruppo è supportato nella definizione progressiva e condivisa delle regole basilari che governano la convivenza, la condivisione degli spazi di vita e l’elenco delle attività domestiche per la gestione della casa.

 

Week-End

Organizzazione di week-end in città italiane o straniere, con il pieno coinvolgimento e protagonismo del gruppo di persone con sindrome di Down. Obiettivi dell’esperienza di week-end: divertirsi, fare gruppo, stimolare la collaborazione, sperimentare un sereno distacco dai genitori, acquisire e spendere abilità nuove di autonomia (utilizzo dei treni, aerei, prenotazione in un hotel etc..).

 

Vacanze Estive

Le vacanze estive della durata di una settimana presso villaggi turistici, sono un’occasione per permettere a giovani e adulti con sindrome di Down di sperimentarsi nella convivenza fuori casa, nella logica della crescita di autonomia intesa come “saper fare” (acquisendo nuove abilità) e “saper essere” (proponendo percorsi di riflessione volti alla crescita della propria identità di giovani e adulti). L’obiettivo principale della vacanza è il divertimento ma allo stesso tempo crescere in abilità e consapevolezza del proprio essere grandi.